Sergio Visentin

Demo Image

Le mie prime esperienze nel campo del modellismo risalgono a quando avevo vent’anni e mi hanno visto impegnato nella realizzazione di un pezzo d’artiglieria.

Poi, nel corso degli anni, i soggetti si sono diversificati e così ho costruito navi, velieri e battelli, senza mai usare scatole di montaggio, ma studiando il progetto, misurandolo, disegnando e poi  realizzando ogni singolo pezzo.
Nel 1970 ho sposato la mia cara e amata Luigina e quindi mi sono dedicato alla mia famiglia, ai miei tre figli e, ovviamente, anche al lavoro.

A 55 anni, grazie all’arrivo della pensione e con i figli già grandi, ho ritrovato il tempo per dedicarmi nuovamente alla mai dimenticata passione per il modellismo.

Poiché nel tempo era maturato il mio interesse per la civiltà contadina, la mia attenzione si era così rivolta alla realizzazione degli attrezzi usati nelle attività giornaliere dei  lavori nei campi. Più ne facevo e più la mia passione cresceva e mi spronava verso sfide sempre più impegnative e così mi sono cimentato nella costruzione di macchinari via via sempre più grandi, complessi ed impegnativi. Va tenuto conto che le proporzioni fra i singoli pezzi sono accuratamente in scala 1:5 e che l’oggetto finito è perfettamente funzionante, fino nel suo più piccolo ingranaggio.

Per scala si intende il rapporto fisso tra  tutte le parti che compongono l’oggetto da riprodurre e il modellino realizzato. Molti gruppi di appassionati utilizzano scale standard in modo da poter combinare assieme i vari modelli nelle esposizioni. L’indicazione della scala utilizzata è importante perché il visitatore possa rendersi conto delle reali dimensioni dell’oggetto preso a modello (ad esempio, nella scala 1:5 basta moltiplicare per 5 le misure del modellino). I modellini possono essere statici, e quindi non contenere  i vari pezzi o, se vi sono, non essere tutti funzionanti) o dinamici, e quindi perfettamente funzionanti in tutte le loro parti.
Ricordo che i miei lavori sono tutti (salvo rare eccezioni, peraltro evidenziate) in scala 1:5 e sono tutti dinamici e funzionanti.

® credits: Visentin Sergio
via dell'Artigliere, 137 - 37040 Santo Stefano di Zimella (Verona)
Tel. 0442 490 449 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.